giannini s.r.l: impianti tecnologici, impianti speciali ed energie rinnovabili

Energia Eolica

Utilizzare la forza del vento per produrre energia a basso impatto ambientale.

Utilizzare il vento per produrre Energia Eolica !

Sotto diversi aspetti l’energia eolica è una fonte di energia molto valida. Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico o aerogeneratore:

  • Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) parallelamente alla direzione
            di provenienza del vento
  • Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento

Ogni realiazzazione di impianto eolico ha un costo diverso. Pre prima cosa si fa una ricerca sul posto dei relativi venti, potenze e si cercano le leggi del territorio che vincolano tali strutture.

In base ai risultati di circa 4 mesi a studiare i venti e le potenze si stima una potenza media per il generatore. Bisogna stare attenti in quanto se si installa un generatore troppo piccolo l’energia prodotta tenderà a consumarsi per far rallentare il generatore, al contrario invece non produrrà l’energia attesa.

I prezzi variano, per questo se vorrete, gratuitamente, un tecnico vi contatterà per un sopralluogo e per un budget di spesa.