giannini s.r.l: impianti tecnologici, impianti speciali ed energie rinnovabili

Pannelli Solari

Catturare ed immagazzinare l'energia del sole per produrre acqua calda.

Impianti con Pannelli Solari Termici

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono, grazie all’utilizzo di pannelli solari detti anche collettori, di catturare, immagazzinare ed utilizzare l’energia solare nelle più svariate maniere, ed in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua in sostituzione alle caldaie tradizionali alimentate tramite gas naturale. Gli impianti solari di questa tipologia sono composti da pannelli solari piani o pannelli solari a tubi sottovuoto con una superficie vetrata che permette di proteggere la rete di tubi in essi contenuta, un serbatoio, eventuali pompe e centraline elettroniche di controllo.

Il serbatoio normalmente utilizzate per un nuocleo familiare di 2-3 persone si aggira intorno ad una capienza di circa 150 litri; è possibile installare pero’ nel proprio impianto solare termico serbatoi molto più capienti per ventuali diversi utilizzi: 400 litri per un nucleo di 4/6 persone, fino ad un serbatoio da 2.000 litri per alberghi o agriturismo.

Il serbatoio serve per l’accumulo di acqua calda prodotta dai pannellia grazie all’energia solare accumulta e mantenerla calda anche per diversi giorni per poterla utilizzare quando effettivamente ce n’è bisogno, oppure per averne una buona scorta anche in momenti in cui non c’è sufficiente sole per scaldare nuova acqua.

L’impianto solare termico necessita di poca superficie sul tetto per la usa installazione, produce energia “pulita” e grazie al supporto di incentivi fiscali si ripaga mediamente nell’arco di 4/5 anni dalla sua messa in funzione.